Durata:
Finalità:
Benefici sperati:
La comunità delle Suore Maestre di S. Dorotea tempo fa ha dato inizio ad un laboratorio di cucito per le giovani spose di Burrel in Albania. Questa attività ha permesso loro di guadagnare qualche soldo per sostenere economicamente la famiglia. Ora la maggior parte delle donne si sono trasferite in altre città alla ricerca di un lavoro più sicuro. La nostra comunità religiosa intende sostenere alcune donne rimaste nel territorio che, perfezionate nella loro professione, hanno avviato un piccolo lavoro autonomo in casa. Si tratta di articoli confezionati con stoffe albanesi o souvenir che realizzano in base alla loro creatività e il materiale che hanno a disposizione. Queste donne, poi, si recano durante l’anno nelle grandi città e nei luoghi turistici per vendere gli oggetti realizzati con le loro mani.
Le donne coinvolte nel progetto sanno svolgere bene la loro professione, ma non trovano un impiego effettivo. Pertanto lavorano in casa con gli strumenti e il materiale che hanno a disposizione. Molte di esse utilizzano la stoffa tradizionale albanese, ma essendo costosa non sempre hanno la possibilità di acquistarla. Con il passare del tempo, poi, alcuni strumenti di lavoro si logorano come il ferro da stiro, la lampada da lavoro così pure altri accessori che le donne faticano a trovare o ad acquistare per diversi motivi, tra cui la lontananza della grande città che offre possibilità diverse di acquisto e il fattore economico.
Il nuovo progetto Te lumshin duart prevede l’acquisto del materiale necessario per sostenere le donne che, con l’esperienza di questi anni e munite di strumenti propri, lavorano autonomamente in casa realizzando oggetti in stoffa o altri articoli souvenir albanesi che venderanno nelle grandi città o località turistiche per sostenere l’economia familiare.