Durata:
Finalità:
Benefici sperati:

Da diversi anni è stato avviato un doposcuola per i bambini delle famiglie più disagiate di Burrel e dei villaggi limitrofi.
Sono accolti circa 40 bambini poveri e di diversa religione (cattolica, protestante, musulmana) ed estrazione sociale (rom e non) di età compresa tra i 6 e i 11 anni. Particolare attenzione verrà data a bambini e ragazzi rom la cui educazione molto spesso viene trascurata. La loro frequenza a scuola, infatti, non è sempre assidua. Ciò comporta maggiori difficoltà scolastiche che, sovente, non vengono adeguatamente affrontate dal personale scolastico a disposizione. Nemmeno a casa hanno un supporto necessario per affrontare con serenità e in modo proficuo le lezioni a scuola. Ne derivano, non raramente, anche incomprensioni e scontri tra ragazzi.
Attività:
- Viene fornito il sostegno scolastico per 9 mesi grazie all’impiego di due insegnanti abilitate di cui una a part time.
- Vengono attuati due corsi di chitarra/pianola: uno per bambini dagli 8 anni ai 10 e uno dagli 11 ai 14 anni.
Ogni corso si articola in due ore a settimana.
Ogni bambino o ragazzo ha a disposizione uno strumento musicale. Sono seguiti da un maestro per musica e ritmo e vengono proposti canti semplici in lingua o in inglese.
- Un corso di pittura/bricolage per bambini da 6 a 8 anni. Il gruppo è composto di 20 bambini; ognuno ha a disposizione il materiale necessario: fogli, matite colorate, pennarelli, tempera… l’obbiettivo è dar vita ad un primo approccio all’espressione artistica, proponendo disegno libero, l’acquisizione di prime tecniche di colore e la realizzazione di piccoli oggetti con materiale di recupero.
- Ad ogni bambino che frequenta il “Centro S. Dorotea” viene offerto un pasto caldo con la collaborazione di una cuoca per 5 giorni alla settimana.