Il Burundi, dove le suore dorotee sono arrivate nel 1967, è un piccolo Paese situato nel cuore dell’Africa, nella Regione dei Grandi Laghi.
Purtroppo il clima di insicurezza e di guerra che è perdurato per anni in questo Paese ha lasciato tracce enormi ed umilianti di miseria e di sottosviluppo, soprattutto per le popolazioni rurali allargando il fossato che già esisteva tra i pochi ricchi-istruiti e i moltissimi poveri, condannati all’ignoranza e alla miseria.

Il liceo Santa Dorotea di Gihiza (Burundi) è stato aperto nel 1997, grazie all’Istituto delle Suore Maestre di Santa Dorotea e al contributo di tanti benefattori, per offrire istruzione, educazione e formazione ai giovani della Parrocchia di Gihiza.

È stata la prima Scuola Superiore del posto!

Questa scuola è ancora oggi l’unica della zona e, negli anni, ha formato tante persone.
La comunità è profondamente legata a quest’opera educativa, che è  punto di riferimento per molte famiglie grazie all’istruzione e alla formazione di tanti giovani.

La comunità nel 2012 ha dovuto lasciare Gihiza a causa della guerra civile, affidando la Scuola alla supervisione della Diocesi e a un Direttore laico.
Nel 2019, quando la comunità delle suore dorotee è potuta ritornare nel villaggio, ha ripreso la guida della Scuola che, nel frattempo, aveva conosciuto un periodo di crisi nella gestione e nell’organizzazione.
La Scuola necessita di interventi strutturali per garantire ambienti adeguati alle attività scolastiche,
di materiale didattico, come libri, quaderni, penne e di 25 computer per allestire un laboratorio informatico e per garantire un buon funzionamento della Segreteria.

La Scuola è un presidio importantissimo per l’educazione dei giovani in un Paese in cui buona parte delle scuole è andata distrutta a causa della guerra e dei disordini politici.

Desideri contribuire a questo progetto?

Paypal o Carta di Credito

Dona con Paypal o Carta di Credito in totale sicurezza:

Bonifico Bancario

Ecco i dati per il bonifico:
Fondazione MSD.VE onlus
Banca UniCredit
IBAN:  IT 37 Y 02008 12117 000105387671
BIC/SWIFT:  UNCRITM142Y
Causale: Progetto Scuola Gihiza

5 x 1000

Desideri donare il tuo 5 x 1000 alla nostra Fondazione?
Trovi tutte le informazioni alla pagina Dona Ora

Torna su