Mahalovolona è un quartiere periferico in continua espansione nella zona sud della capitale del Madagascar, Antananarivo.
Il forte flusso migratorio interno al paese è dovuto al fatto che la gente in cerca di una vita migliore si riversa dalle campagne nella capitale.
Con il passare degli anni, la zona si é trasformata in un grande quartiere periferico, a dieci chilometri dal centro città, gran parte del territorio è occupato da piccole fabbriche che producono oggetti in plastica, vestiario, materassi.
Attualmente, Mahalavolona conta circa 10.000 abitanti, che provengono da tutte le parti dell’Isola, in cerca di lavoro e di una vita migliore.
Le famiglie, per la maggior parte migranti hanno un elevato numero di figli e la condizione, per se stessa precaria, è ulteriormente appesantita dal un basso reddito e dall’abitudine a farsi carico del clan familiare allargato.
La maggiore parte della popolazione si inventa quotidianamente un lavoro, si dedica al commercio di piccoli oggetti e di alimenti, attività che garantiscono appena la sussistenza.
Molte donne svolgono lavori domestici nelle famiglie facoltose, con uno stipendio miserabile.
Per poter lavorare le mamme affidano i figli più piccoli alla cura dei più grandicelli, i quali, per badare ai fratelli non possono più frequentare la Scuola con le conseguenze che si possono immaginare.
Proprio per andare incontro al bisogno delle famiglie di lavorare e dei bambini di andare a Scuola, la comunità delle suore dorotee ha aperto una Scuola materna per accogliere  i più piccoli.
La Scuola è appena avviata e necessita di tutto quello che serve per completare l’arredo scolastico, il materiale didattico, e tutto quello che serve per il gioco e per l’apprendimento.

Sostenere il Progetto École Maternelle Madre Rachele vuol dire alzare la qualità di vita delle famiglie e dei bambini grazie a
un ambiente accogliente,
alla presenza di personale motivato e qualificato,
una proposta educativa che garantisce il diritto al gioco e all’istruzione a tanti bambini!

Desideri contribuire a questo progetto?

Paypal o Carta di Credito

Dona con Paypal o Carta di Credito in totale sicurezza:

Bonifico Bancario

Ecco i dati per il bonifico:
Fondazione MSD.VE onlus
Banca UniCredit
IBAN:  IT 37 Y 02008 12117 000105387671
BIC/SWIFT:  UNCRITM142Y
Causale: Progetto Ecole Maternelle Madre Rachele

5 x 1000

Desideri donare il tuo 5 x 1000 alla nostra Fondazione?
Trovi tutte le informazioni alla pagina Dona Ora

Torna su