Durata:
Finalità:
Benefici sperati:
Mbobero è un villaggio che sorge sulle colline che costeggiano il lago Kivu, a circa 12 km da Bukavu, nella Repubblica Democratica del Congo. Le famiglie che vi abitano coltivano i campi producendo manioca, fagioli e altri legumi che permettono il mantenimento della famiglia.
La comunità delle suore dorotee, in collaborazione con l’Associazione Happy family Grajau di Roma, ha visto che alcuni locali di un fabbricato vicino alla loro abitazione, da tempo vuoti, potevano trasformarsi in una piccola Scuola materna, per andare incontro al bisogno di scolarizzazione dei bambini e al desiderio delle famiglie di affidare a mani sicure i loro bambini.
In alcuni Paesi dell’Africa, una scuola per più piccoli è ancora un privilegio di pochi!
Garantire ai bambini un tempo per il gioco, e un luogo dove trovare strumenti didattici, colori e matite per disegnare e soprattutto persone che si dedichino a loro con passione e cura è la premessa per poter affrontare con maggior possibilità di successo la Scuola primaria.
Nell’estate del 2019 sono cominciati i lavori per ripulire il terreno e renderlo uno spazio adatto al gioco, due stanze sono state trasformate in aule con banchi sedie, lavagna, si è costruita la cucina e i bagni!
A settembre del 2019 iniziano la Scuola Materna un gruppo di 30 bambini!
Nel settembre 2020 il numero degli iscritti aumenta, grazie al “tam tam” tra le famiglie, quindi occorre un’altra maestra e completare l’arredo di un’altra aula.
La Scuola mette a disposizione di tutti i bambini che la frequentano colori, carta, quaderni, ma soprattutto, cosa molto gradita dai piccoli alunni, la merenda!
Ogni mattina la cuoca prepara per tutti i bambini una lauta merenda: una crema calda a base di farina di cereali e zucchero. E’ molto sostanziosa e integra una dieta alimentare piuttosto povera, per alcuni è come un pranzo assicurato.
Essendo il ciclo della scuola materna di tre anni, anche il progetto per sostenerla si suddivide in un ciclo triennale.
Nel 2022/2023 i bambini accolti sono stati 45; in questo nuovo anno sono 63.