Durata:
Finalità:
Benefici sperati:
Le suore dorotee, presenti da anni nella Parrocchia di Copacabana alla periferia della città di Medellin, in collaborazione con le direzioni scolastiche della zona, hanno aperto un doposcuola dove bambini e adolescenti sono affiancati nello studio da alcuni professori o da studenti degli ultimi anni della Scuola superiore.
Il doposcuola è aperto tutto il giorno, perché alcuni ragazzi frequentano a Scuola nel turno della mattina (7.00-12.00), altri nel turno del pomeriggio (13.00-18.00).
La periferia di Medellin è piuttosto popolata. Le famiglie abitano in casette molto modeste che si nascondono tra la vegetazione. In questo ambiente diventa difficile poter accedere alle scuole, situate nei centri cittadini più a valle. Le difficoltà sono maggiori per le bambine e le giovani che devono percorrere un lungo tratto di strada isolata, in orari non sempre opportuni.
La ristrettezza delle case non favorisce lo studio e l’esecuzione dei compiti. La scarsità delle risorse economiche della famiglia non permette di far fronte alle spese di trasporto e all’acquisto del materiale didattico. L’abbandono scolastico, purtroppo, è piuttosto frequente.
Ai ragazzi che frequentano il doposcuola, le suore dorotee offrono
1. una merenda ben nutrita che possa in qualche modo compensare l’esiguità del pranzo
2. l’accesso a una piccola biblioteca
3. l’assistenza e l’aiuto nell’esecuzione dei compiti
Una suora, assieme a un gruppo di volontari, mantiene un costante legame con le maestre e le scuole
I ragazzi che frequentano il doposcuola sono circa 60.